KRAMPUS PARADE – Mfw l’aiutante di Babbo Natale è un demone incazzato

Gif di un Krampus con una maschera inquietantissima
Informazioni utili
📍 Dove? Innsbruck – Tutta la città
📌 Quando? Durante il mese di Dicembre, generalmente il 6 ed il 7 Dicembre
💵 Quanto costa? Free, i Krampus girano per la città e vi pestano

WE WISH YOU A SCARY CHRISTMAS

Ebbene amici, eccomi resuscitare così all’improvviso, per portarvi un contenuto estremamente in tema con questo periodo dell’anno: il Natale!

E’ importate ricordarvi che anche in questi momenti dell’anno io sono sempre in giro a cercare il marcio e l’orrido, anche in una festa felice e colorata come il Natale!

Con questo breve articolo, colgo l’occasione per spacciarvi un nuovo luogo inquietante da visitare: Innsbruck, in Austria, poiché ho scoperto che i nostri cari amici alpini, durante il periodo natalizio, ben decidono di vestirsi da Krampus e girare per la città a frustare la gente! Questa tradizione è, tuttavia, diffusa anche in alcune zone della Germania e dell’Austria e viene chiamata “Krampus Run” o “Krampus Parade”.

CHI è IL KRAMPUS?

Il Krampus è una figura del folklore alpino, un demone che accompagna Santa Claus durante la notte della distribuzione dei doni…Il suo lavoro? Punire con una varga i bambini cattivi mentre Babbo Natale distribuisce i doni.

Il termine “Krampus” deriva dal bavarese krampn, ovvero “morto“, “putrefatto“, oppure dal termine kramp, che in lingua tedesca significa “artiglio“. La leggenda narra che un tempo, durante i periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestissero da “demoni” (da Krampus, appunto) andando a terrorizzare e saccheggiare gli altri villaggi vicini, per procuarsi provviste; dopo un po’ di tempo, i giovani del gruppo si resero conto di un infiltrato: un demone vero si era insidiato tra di loro, smascherato dalle zampe a forma di zoccolo di capra. Venne dunque convocavo il vescono San Nicola, che lo esorcizzò e lo rese suo schiavo e lo costrinse, dunque a seguirlo e ad obbedire alle sue richieste.

Così, per tradizione, gli anni successivi, i giovani dei villaggi continuarono a travestirsi da demoni, utilizzando grossi abiti di pelliccia, maschere rappresentati demoni orrendi e grossi campanacci da tenere addosso: si dice per scacciare via l’inverno, non più per depredare i villaggi, ma per obbedire a San Nicola (Babbo Natale), punendo i bambini cattivi.

Questa tradizione è nota oggi come “Krampus Run” o “Krampus Parade“, ossia un’inquietante sfilata di demoni (bellissimi e super dettagliati, tra l’altro) che, tra le urla della gente, spingono e frustano i passanti in strada. Io ho avuto modo di vederla ad Innsbruck, ma si tiene anche in alcune zone alpine dell’Italia (come il Trentino), in Germania ed in altre zone dell’Austria. E ci domandiamo, dunque…che non ci sia un vero demone anche tra questo gruppo di gente mascherata? Zanzanzan

KRAMPUS E TESCHI DI ANIMALI MORTI: IL NATALE CHE MI PIACE

Ovviamente io sono rimasta stregata da questa tradizione, ed ho adorato il senso di inquietudine, orrore e disagio mixato all’atmosfera natalizia: inaspettamente affascinante.

Piccola nota importantissima: guardate questo delizioso souvenir che ho preso ad un mercatino ad Innsbruck!

Dunque, per tutti quelli che sono alla ricerca di un Natale inusuale ed un po’ inquietante, consiglio di fare un giro in queste terre peculiari…e lasciarvi pestare da demoni incazzatissimi ma bellissimi.

PS: Vi consiglio il mio reel di TikTok per una mini collezione di questi fantastici esseri!

Picture of Lorena | Horrornauta.it

Lorena | Horrornauta.it

Mi piace l'horror inusuale, quello che si insinua sotto la pelle e ti spaventa perché simil-realistico. L'inquietudine di guardare qualcosa che tutto sommato, potrebbe tranquillamente presentarsi nel mondo reale. Scrivimi a hello@horrornauta.it.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *