La Venerina Anatomica: “Essere belle dentro” (letteralmente)

la venerina anatomica di palazzo poggi
Informazioni utili
Dove? Museo di Palazzo Poggi – Via Zamboni, 33, 40126 Bologna BO (all’interno della sede universitaria)
Quando? Da martedì a venerdì: 10.00 – 16.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 18.00
Quanto costa? Controllo qui per verificare la tipologia di biglietto

La Venerina Anatomica al Museo di Palazzo Poggi, Bologna

Ciao a tutti amici, oggi trovo finalmente del tempo per scrivere del Museo di Palazzo Poggi, a Bologna eheh. Vi introduco un po’ il Museo, che rientra a pieno titolo nella mia lista di musei inquietanti e macabri e che ospita la nostra juicy venerina anatomica. All’interno troverete numerose collezioni (pur non essendo tutta roba macabra, vi assicuro che è ugualmente interessante e varrà la pena di girarselo).

Palazzo Poggi fu costruito nel XVI secolo come residenza privata, ma oggi ospita la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Bologna. All’interno del palazzo si trovano alcune collezioni di interesse storico e scientifico, tra cui le nostre interessantissime e molto sobrie cere anatomiche.

Le cere anatomiche di Palazzo Poggi sono un insieme di modelli in cera che rappresentano parti del corpo umano, realizzati da artisti e anatomisti. La collezione è composta da circa 200 pezzi, che mostrano i vari sistemi del corpo umano, come il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e digerente. Una collezione piuttosto particolare, è quella delle cere ostetriche, che contribuiscono fortemente alla mia avversione per il parto e la gravidanza:

La stanza degli Spellati

Vabe’ raga, partendo dal presupposto che chiamare una stanza “la stanza degli spellati” è una cosa di un certo macabro gusto, e poi capite che significa entrare in questa stanza e vedersi circondata da ste robe bellissime?

Gli spellati di Bologna sono una serie di modellini anatomici realizzati in cera dai fratelli Ercole e Agostino Lelli, artisti e anatomisti attivi a Bologna nel XVII secolo. Furono creati per scopi didattici e per la rappresentazione di anatomia in modo realistico e dettagliato.

La Venerina Anatomica – sta pic mi ha fatto beccare una quantità enorme di ban in giro per i social

Vabe, spero che almeno su questo spazio web, che è letteralmente il mio sito, mi lascino postare roba inquietante e un po’ disturbante in santa pace, oppure qualcuno vuole per caso oscurarmi??? o bannarmi???? dskjhdkjhdsakdj

La Venerina Anatomica di Palazzo Poggi, elegantemente aperta a noi, è una scultura di Clemente Susini. La scultura rappresenta una donna nuda dalle proporzioni idealizzate, con le parti interne del corpo in rilievo, mostrando gli organi interni come se fossero trasparenti. La scultura è stata creata per dimostrare il funzionamento del corpo umano e serviva come strumento educativo per gli studenti di medicina.

Dopo la star di questo articolo, concludo dicendovi che se vi trovate in giro, date un’occhiata a Palazzo Poggi: ribadisco, come all’inizio, che è pieno di tante altre robe interessanti, come la collezione di Aldrovandi, che a me è piaciuta particolarmente!

Picture of Lorena | Horrornauta.it

Lorena | Horrornauta.it

Mi piace l'horror inusuale, quello che si insinua sotto la pelle e ti spaventa perché simil-realistico. L'inquietudine di guardare qualcosa che tutto sommato, potrebbe tranquillamente presentarsi nel mondo reale. Scrivimi a hello@horrornauta.it.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *